Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola-lavoro, l'Anas aderisce al progetto: il Rutelli di Palermo tra i 9 istituti

ROMA. L'Anas aderisce al progetto di alternanza scuola-lavoro del Consorzio Elis ed entra negli istituti per Geometri e Periti Industriali per incontrare gli studenti di tutta Italia e trasmettere loro competenze tecniche e distintive.

Per favorire l'alternanza scuola lavoro che ha l'obiettivo di migliorare la formazione degli studenti, facilitando l'integrazione delle conoscenze con l'esperienza del lavoro, Anas ha messo a disposizione del progetto, che avrà una durata triennale, i suoi «maestri di mestiere» in un numero pari all'1% della forza lavoro.

Nel corso del triennio, Anas, con il supporto dei docenti scolastici, promuoverà momenti di confronto tra gli alunni e i suoi professionisti che dovranno trasferire il know-how aziendale e insegnare ai ragazzi il mestiere anche durante l'esperienza in azienda, che si svolgerà principalmente durante l'estate e per un periodo di almeno due settimane.

In totale sono nove gli Istituti coinvolti in tutta Italia: IIS A.Pacinotti di Venezia (Mestre), Salvemini Duca D'Aosta di Firenze, Pacinotti di Roma, ITG Scano di Cagliari (Monserrato), Della Porta Porzio di Napoli, ITG M. Rutelli di Palermo, I.I.S. Petrucci-Ferraris Maresca di Catanzaro, ITG Euclide di Bari, Enrico De Nicola di Milano (Sesto San Giovanni).

Per quanto riguarda Anas, sono coinvolte le strutture aziendali dedicate a Espropri (per gli studenti degli istituti tecnici per geometri) e a Infrastrutturazione Tecnologica e Impianti (per gli studenti degli istituti tecnici periti elettronici ed elettrotecnici). Si parte oggi con il primo incontro in programma a Venezia presso l'IIS A.Pacinotti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia