Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziaria, proposta del Pd: mille euro per le famiglie che danno alla luce il terzo figlio

PALERMO. Un contributo da mille euro per le famiglie che danno alla luce il terzo figlio. E se decidono di andare anche oltre possono ricevere duecento euro per ogni altra nascita. La proposta non è del Msi ma del Pd siciliano che ha presentato, con Giovanni Panepinto, un emendamento alla Finanziaria che è in discussione in commissione Bilancio all’Ars.
"Il contributo per le nascite - commenta Panepinto - serve a rispondere al calo demografico denunciato da tutte le più recenti statistiche". Il dibattito sulla manovra è appena ripreso dopo che il governo si è rifiutato di prolungare l’esercizio provvisorio come i deputati avevano chiesto la scorsa settimana.
L’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, ha presentato ai deputati una proposta molto articolata: approvare la Finanziaria rapidamente in una formulazione di appena pochi articoli che puntano a dare copertura alle spese per Asu, Sas, disabili, Comuni e Province. Previsti anche l’esenzione dai ticket sanitari per le fasce più povere e gli sgravi per chi assume.
Approvare questo testo e il bilancio permetterebbe al governo di ottenere lo sblocco della spesa, oggi parcellizzata per via dell’esercizio provvisorio. In «cambio» Baccei ha proposto ai deputati di mettere ai voti anche una seconda lege, si chiama Collegato alla Finanziaria, in cui troveranno spazio le varie proposte di origine parlamentare.
Di tutto questo sta discutendo la commissione Bilancio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia