Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disabili siciliani, faccia a faccia Crocetta-Pif: entro un mese affronteremo i casi più gravi - Video

PALERMO. "Entro un mese possiamo cominciare ad affrontare i casi più gravi", assicura Crocetta aggiungendo di essere pronto a risolvere immediatamente situazioni limite come quella di Alessio e Gianluca che non hanno neanche familiari in grado di accudirli.

Lo ha detto il presidente della Regione incontrando i disabili che manifestano, con Pif, dentro la sede della Presidenza della Regione. "Io ringrazio te - ha aggiunto Crocetta rivolto a Pif - ringrazio Alessio e Gianluca, ringrazio Le Iene che hanno sollevato il problema" ha detto il Governatore, ricordando la vicenda dei due fratelli disabili lasciati in anticamera per ore dall'assessore alla Famiglia Gianluca Miccichè poi costretto a dimettersi sull'onda delle polemiche.

"E' grave che ci sia stato bisogno delle Iene per accorgersi del problema" replicano i familiari dei disabili."Servono 480 milioni per 3680 disabili" ricordano alcuni dei presenti in sala.

Nel corso del botta e risposta con Pif avvenuto a Palazzo d'Orleans il presidente della Regione Rosario Crocetta ha avanzato come soluzione per l'assistenza ai disabili la messa a sistema di un progetto triennale. Ma Pif lo ha quasi subito interrotto urlando: "Basta presidente, questa è una supercazzola,... ci dica quando partirà il servizio di assistenza, la pazienza è finita".

E ancora "Siete in ritardo, voi dovete considerarla una emergenza", ha aggiunto il regista. Crocetta ha risposto: "Io mi sento disperato più di te, perché chi doveva fare quel lavoro e attuare il mio programma mi ha tradito. Ha tradito quella gente e ha tradito anche me". "Io dico da anni che vanno fatte queste cose - ha aggiunto - Vanno fatte e adesso le faccio, e mi assumo le responsabilità politiche". Crocetta ha assunto la delega alla Famiglia dopo le dimissioni da assessore di Gianluca Miccichè finito al centro delle polemiche dopo due servizi delle Iene sui fratelli Pellegrino, entrambi disabili. "La Regione dedicherà immediatamente i precari siciliani, che sono migliaia e che si vogliono riqualificare in questo progetto di assistenza, che diventerà un servizio non affidato alla precarietà. Ho verificato col Cipe: cento milioni di euro verranno sbloccati in una settimana circa".

immagini da Facebook

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia