Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

California in allerta per la diga di Oroville, pietre dagli elicotteri per riparare la crepa

Un elicottero sulla diga di Oroville, California - Ansa

OROVILLE. Alcuni elicotteri stanno lanciando enormi sacchi di pietre per cercare di riparare la crepa che si è aperta domenica nel bordo della valvola di emergenza della diga di Oroville, in California, la più alta degli Stati Uniti.

Mezzi per la raccolta dei rifiuti pieni di massi stanno anch'essi per svuotare il loro carico sulla valvola danneggiata. Ieri le autorità hanno ordinato un'evacuazione di massa per circa 200.000 persone che vivono sotto il lago, temendo che la valvola possa cedere e riversare un muro di 230 metri di acqua nella valle.

Intanto il governatore della California Jerry Brown ha chiesto aiuto all'amministrazione Trump in relazione all'eventuale cedimento della valvola di emergenza della diga. In una lettera a presidente, Brown ha chiesto assistenza per i 188.000 residenti delle contee di Butte, Sutter e Yuba, interessati dall'ordine di evacuazione di ieri.

Critico su molte iniziative del presidente, Brown ha invece lodato in una conferenza stampa il progetto di Trump di investire un trilione di dollari in infrastrutture, e ha detto che la California e Washington lavoreranno «in modo costruttivo» per riparare le infrastrutture pericolanti nello stato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia