Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo il Festival bufera sul voto: "Gli esperti ci mettano la faccia"

SANREMO. Festival finito. Con l'immancabile scia di polemiche sul sistema di votazioni. Nel mirino finisce la giuria di qualità. Per Gigi D'Alessio, tra gli eliminati del venerdì insieme a Ron, Al Bano e Giusy Ferreri, una selezione di «esperti con gusti musicali diversi, che ci ha penalizzato» dandogli lo 0% delle preferenze, e che soprattutto, come dice Maria De Filippi, «non ci mette la faccia». Perchè il voto dei giurati rimane secretato.

«Abbiamo detto per anni che il televoto era appannaggio dei 'bimbominkia', abbiamo messo la giuria di qualità per questo, vediamo allora cosa votano i giurati, con nome e cognome, vediamo come operano nel campo musicale», è l'invito della conduttrice alla trasparenza. Carlo Conti difende la scelta del sistema di votazione misto, che assegna al televoto un peso del 40%, alla giuria demoscopica del 30% e agli esperti del restante 30% «in questi tre anni ha funzionato».

Il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, non esclude comunque che possa essere rivisto per il prossimo anno. L'analisi dei dati che hanno consegnato la vittoria finale a Francesco Gabbani evidenzia, intanto, come il cantautore toscano nella serata finale abbia primeggiato con il 36% di preferenze totali. Seconda la Fiorella Mannoia con il 33% dei voti, terzo Ermal Meta con il 31%.

Ma a scomporre il dato per e tre giurie, le graduatorie sono una diversa dall'altra. Per la giuria demoscopica è risultata prima Mannoia (con il 38%), secondo Gabbani (33%), terzo Meta (29%). Per gli esperti Meta primo (44%), Gabbani secondo (29%), Mannoia (27%). Per il televoto Gabbani primo (44%), Mannoia seconda (33%), Meta terzo (23%). Ma prima dell'ultima votazione a tre, prima nella classifica a 16 era Fiorella (15%) in testa, poi Gabbani (11.8%) e Meta (7.72%).

Alla fine della quarta serata, però, la classifica dei 20 ancora in gara era completamente diversa: Mannoia prima con l'11.5% grazie alla giuria demoscopica (che le ha assegnato il 14% delle preferenze), mentre la giuria degli esperti le ha consegnato solo un 10% preferendole Michele Bravi, secondo nella quarta serata (11.1%), con il 15%, sostenuto anche dal televoto con il 13%. Gabbani risulta essere solo terzo con il 7.61%. A Gigi D'Alessio e ad Al Bano gli esperti hanno dato 0%, condannandoli all'eliminazione definitiva. Giusy Ferreri, altra eliminata, è stata invece penalizzata dal televoto: per lei le preferenze più basse, l'1.75%.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia