Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiesa di Mosul colpita da Isis, giovani musulmani al lavoro per il restauro

Civili in fuga da Mosul - Fonte Ansa

BAGHDAD. Una cinquantina di giovani musulmani iracheni hanno cominciato a ripulire e restaurare una chiesa dedicata alla Madonna in un'area recentemente strappata dai lealisti ai miliziani dell'Isis nell'est di Mosul.

«Un messaggio di pace a tutto il mondo», ha sottolineato il responsabile dell'organizzazione non governativa che cura l'iniziativa. La chiesa beneficiaria dell'intervento è quella della Vergine Maria nel quartiere di Dergazliya, che durante i due anni e mezzo di occupazione dello Stato islamico è stata trasformata in una sede della polizia morale del 'Califfato". Ma molti altri luoghi di culto, comprese chiese e moschee, sono state distrutte dai miliziani jihadisti.

«Abbiamo deciso di assumere un ruolo diretto per ripulire la nostra città - ha detto Maher Al Obaidi, capo della 'Rete delle organizzazioni della società civilè - e adesso è il momento di ripulire e risistemare moschee, chiese e altri luoghi di culto».

«Tutti i volontari all'opera - ha aggiunto Al Obaidi - sono musulmani, perchè i membri delle altre comunità sono stati cacciati dalle loro case dai miliziani di Daesh e ancora non si sentono sicuri a tornare». «Questo è un messaggio ai nostri fratelli cristiani perché tornino alle loro case, perchè Mosul ha bisogno di loro», ha affermato Mohammad Badrany, dell'ong Ramah, che collabora all'iniziativa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia