Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Buon compleanno Darwin, eventi in tutto il mondo

ROMA. Si celebra oggi il Darwin Day, la giornata internazionale per festeggiare il compleanno di Charles Darwin, il papà della teoria dell'evoluzione.

Sono previsti eventi in tutto il mondo, con l'obiettivo di evidenziare il contributo dato da Darwin alla scienza e per promuovere la ricerca scientifica in generale.

Un giorno di festa, che include anche cene con piatti creativi che ricordano l'evoluzione, festival, convegni, dibattiti, laboratori ma anche spettacoli e concerti in tema.

Gli eventi sono in programma in tutto il mondo: per esempio all'università americana di Salem, dal 13 al 17 febbraio è previsto il Darwin Festival con conferenze e proiezioni di filmati sull'evoluzione.

All'università del Texas invece si sono svolte le celebrazioni con convegni e spettacoli.

A Shrewsbury, la città britannica dove Darwin è nato 12 febbraio del 1809, la festa si è tenuta oggi con una maratona che ha avuto come premio una medaglia speciale su Darwin.

Il Darwin Day viene celebrato anche in Italia per iniziativa dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar).

Sono tantissimi gli eventi da Nord a Sud: per esempio al Museo di Storia Naturale di Milano, fino ad oggi, è in programma 'Tutti insieme appassionatamente. Simbiosi: la vita insieme di organismi diversi', con convegni, laboratori didattici e uno spettacolo teatrale.

Fino ad oggi previsti convegni sul tema anche a Pisa, Udine, Genova, Savona e Bologna.

A Catania il 17 febbraio, il Darwin Day si celebra invece all'Orto botanico, con visite guidate e convegni.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia