Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primo colloquio con Jinping. Trump: onorerò politica una sola Cina

Il presidente Usa Donald J. Trump e quello cinese Xi Jinping

WHASHINGTON. Il presidente Usa Donald Trump e quello cinese Xi Jinping hanno avuto il loro primo colloquio telefonico dall'insediamento del tycoon alla Casa Bianca. Il presidente americano ha fatto retromarcia con Pechino accettando di onorare la tradizionale linea politica americana che da decenni riconosce "una sola Cina".

In passato il presidente Usa aveva 'flirtato' con la ribelle Taiwan sostenendo di non prendere ordini da Pechino e di non sentirsi vincolato alla politica di una sola Cina fin quando Pechino non farà concessioni commerciali.

Il presidente Usa Donald Trump e quello cinese Xi Jinping si sono invitati reciprocamente nei rispettivi Paesi nella telefonata che hanno avuto stasera, rompendo un lungo gelo. Lo rende noto la Casa Bianca. "I due leader hanno discusso numerosi argomenti e il presidente Trump, su richiesta del presidente Xi, ha concordato di onorare la nostra politica di 'una sola Cina'", riferisce la Casa Bianca in una nota.

I due leader "si impegneranno in discussioni e negoziazioni su varie questioni di reciproco interesse". La telefonata e' stata "estremamente cordiale" e i due presidenti hanno espresso "i migliori auguri al popolo dell'altro Paese".

Intanto il Senato americano ha confermato il contestato Tom Price alla carica di ministro della Sanità con 52 voti a favore e 47 contrari. Il Senato si è diviso sulla nomina di Price e la conferma è arrivata solo dopo un dibattito-maratona che si è concluso alle due del mattino (le 8.00 in Italia). I democratici considerano Price un ideologo pronto a togliere l'assistenza medica a milioni di americani.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia