Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Preparavano attacco kamikaze a Parigi", 4 arresti: c'è anche una sedicenne

PARIGI. Quattro persone, tra cui una ragazza di 16 anni, sospettate di voler perpetrare un attacco a Parigi sono state fermate a Montpellier: è quanto riferisce la tv M6.

Fonti dell'antiterrorismo citate da M6, riferiscono che i quattro arresti sono scattati dopo indagini sui social network che hanno consentito di identificare i presunti sospetti.

Dalle prime informazioni raccolte, sembra che preparassero un attacco kamikaze con la cintura esplosiva in un sito turistico di Parigi. Materiale informatico e sostanze esplosivo sarebbero state trovate nel domicilio dei sospetti.

Nell'appartamento c'era un vero e proprio «laboratorio» per la preparazione di esplosivo Tatp - lo stesso tipo di esplosivo usato negli attacchi di Bruxelles - oltre ad un litro d'acetone e un litro d'acqua ossigenata. Lo riferiscono i media francesi.

Intervistato dai media francesi, Christophe Caupenne, ex capo negoziatore delle teste di cuoio della polizia francese (Raid), spiega che il Tatp è «un esplosivo estremamente facile da fabbricare». «Venne scoperto nel diciannovesimo secolo e oggi è usato moltissimo dai terroristi, nelle zone di guerra, e naturalmente dall'Isis».

Il sospetto kamikaze prevedeva di farsi esplodere dopo essersi sposato con la ragazza sedicenne fermata insieme a lui. Lo riferisce BFM-TV spiegando che le nozze erano previste molto presto, dopodichè la sedicenne sarebbe partita per la Siria.

Gli altri tre erano già noti ai servizi antiterrorismo: il ventenne aveva attirato l'attenzione degli inquirenti per la sua radicalizzazione e un tentativo di partenza per la Siria nel novembre 2015.

Noto come radicalizzato anche un altro dei fermati nato nel 1983 e la ragazza individuata sui social network. Sembra invece che la quarta persona, 27 anni, abbia un ruolo secondario.

Caricamento commenti

Commenta la notizia