Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Facebook il social più amato, ma arretra in Russia e in Africa

ROMA. Facebook è il social network preferito in 119 paesi su 149 al mondo, ma indietreggia in Russia, dove prevale l'interesse per piattaforme autoctone, e in alcune zone dell'Africa, in Iran e Indonesia dove guadagnano spazi Instagram e LinkedIn.

È questa la mappa aggiornata dei social network nel mondo nel 2017, redatta dall'esperto italiano Vincenzo Cosenza.

«Complessivamente - spiega Cosenza - LinkedIn conquista ben 9 paesi mentre Instagram prevale in 7. Mentre le piattaforme VKontakte e Odnoklassniki, entrambi facenti parte del gruppo Mail.ru, accrescono la loro presenza, rispettivamente, in 7 e 5 territori sovietici».

Dall'analisi si evince che all'interno del «grande firewall» cinese permane QZone e in Giappone continua ad avere la meglio Twitter «anche se qui - fa notare l'esperto - c'è una presenza di network prevalentemente basati su dispositivi mobili, che sono di difficile rilevazione».

Per disegnare la mappa sono stati usati vari servizi di analisi del traffico, come SimilarWeb e Alexa «che danno una stima della popolarità per nazione, in assenza di dati ufficiali granulari».

«Nelle nazioni che sono riuscito ad analizzare - spiega Cosenza -, si nota una competizione serrata tra Instagram, al secondo posto in 37 paesi, e Twitter, presente in 8 paesi. Il primo, in questo anno, è cresciuto fino a conquistare 600 milioni di utenti mensili, mentre il secondo è rimasto fermo a 320 milioni. L'outsider di questa nuova analisi è Reddit, il forum 2.0, che ha conquistato la seconda posizione in 5 nazioni, tra cui Australia, Canada, Danimarca, Norvegia e Nuova Zelanda».

Caricamento commenti

Commenta la notizia