Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dirette streaming, YouTube potenzia il servizio: ora anche sui cellulari

ROMA. Sulla scia di Facebook, Instagram e Twitter anche YouTube, piattaforma di condivisione video per eccellenza, rafforza il fronte delle dirette in streaming e sbarca sui dispositivi mobili.

La piattaforma di proprietà di Google supporta dirette streaming fin dal 2011, ricorda la compagnia sul suo blog, e da poco ha lanciato il supporto gratuito per streaming a 360 gradi con video in altissima risoluzione 4K.

Le dirette streaming da dispositivi mobili erano state testate lo scorso anno ma solo ora arrivano ufficialmente per una platea ampia di utilizzatori.

Per il momento YouTube rende disponibile la funzione per i canali con oltre 10 mila iscritti ma promette che «a breve» arriverà anche per tutti gli altri utenti.

La diretta streaming da dispositivi mobili è integrata nell'app YouTube. Per iniziare a trasmettere è sufficiente aprire l'applicazione e cliccare sull'opzione «live!».

Dopo l'esordio di app come Periscope (inglobata da Twitter) e Meerkat (ormai defunta), il successo delle dirette streaming dal cellulare è stato cavalcato in particolare da Facebook che nell'ultimo anno ha lanciato e potenziato i Live video dando il colpo di grazia ai pionieri del settore.

Il social ha da poco lanciato i «live» anche su Instagram, app di sua proprietà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia