Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prima telefonata Trump-Gentiloni: sarò al G7 di Taormina

ROMA. Il premier Paolo Gentiloni ha avuto in serata una conversazione con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Al centro della telefonata i rapporti bilaterali tra Italia e Usa, uniti da una storica amicizia e collaborazione. Il premier ha ribadito con il presidente americano l'importanza fondamentale del ruolo della Nato e della collaborazione tra Europa e Stati Uniti per la pace e la stabilità, di fronte alle sfide e alle minacce per la comune sicurezza.

Gentiloni e Trump hanno riaffermato l'impegno senza tregua nella lotta al terrorismo e al radicalismo e gli sforzi da fare per risolvere la crisi ucraina, la pace in Medio Oriente, in Siria e, in particolare, nel Nord Africa. Il presidente del Consiglio - spiega Palazzo Chigi, ha illustrato al Ppresidente Usa i termini dell'accordo Italia-Libia per la lotta contro il traffico di esseri umani e per politiche dell'accoglienza e della regolazione dei flussi migratori nel rispetto dei diritti umani e del diritto all'asilo.

"Il presidente Donald Trump ha parlato con il primo ministro italiano Paolo Gentiloni per discutere il rafforzamento della cooperazione bilaterale rispetto ad una serie di interessi condivisi, compresa sicurezza e antiterrorismo", riferisce la Casa Bianca illustrando il colloquio telefonico fra Donald Trump e Paolo Gentiloni, e confermando che il presidente Usa partecipera' al summit del G7 a Taormina a maggio: il presidente ha affermato che "aspetta di incontrare il primo ministro in quell'occasione".

I leader "hanno parlato di Libia, del flusso di migranti e profughi verso l'Europa, cos' come delle priorita' dell'Italia e del prossimo summit del G7 in Italia", conferma ancora la Casa Bianca. "Il presidente Trump ha ribadito l'impegno degli Stati Uniti rispetto alla Nato e ha sottolineato l'importanza per tutti gli alleati della Nato di condividere l'onere monetario della spesa per la difesa. I leader hanno concordato il proseguimento di stretti coordinamento e cooperazione negli sforzi per eliminare l'Isis e altre organizzazioni terroristiche".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia