Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Toyota Corolla regina del 2016, è l'auto più venduta al mondo

Toyota Corolla

ROMA.  L'auto più venduta nel mondo nel 2016? È la Toyota Corolla, che si conferma al primo posto della classifica, superando il milione e 300mila unità e guadagnandosi, come nel 2015, il primato indiscusso.

La classifica, stilata da Focus2move, è stata presa in esame dal sito Autouncle.it che ha effettuato un confronto con la top-ten dei modelli usati più venduti in Italia. E dal paragone emerge che alcuni di questi modelli globali non sono nemmeno importati in Europa (come ad esempio il Ford F e la Toyota Camry).

Al secondo posto della classifica globale si posiziona il Ford F, pick-up americano che ha guadagnato il 7,6%, grazie al modello completamente nuovo. Terza posizione e leggero calo per la Volkswagen Golf nella sua settima versione, al suo quarto anno sul mercato mondiale.

Per quanto riguarda l'usato italiano 2016, la Golf è ovviamente la regina di vendite indiscussa. La Hyundai Elantra si conferma infatti al quarto posto, guadagnando una posizione. Il nome del modello è stato utilizzato in Europa solo per la commercializzazione della terza serie (dal 2000 al 2006), in seguito sostituita dalla Hyundai i30.

Ci sono poi auto che hanno fatto salti di qualità notevoli rispetto all'anno passato. La Honda CR-V passa dalla settima alla quinta posizione (anche se, come prevedibile, in Italia ha avuto poco successo). In discesa invece la Ford Focus che, se era nella classifica 2015 al quarto posto, è scesa al settimo gradino. Stesso discorso per la Toyota Camry, scesa dal sesto al decimo posto in classifica, nel mondo. Bel salto in avanti, invece, per la Toyota RAV4, ora settima (decima nel 2015).

È andata bene anche per la Honda Civic, entrata nella top ten (nono posto) dopo il diciassettesimo del 2015. Infine, si conferma ottava la Volkswagen Polo: nell'usato italiano è però subito dietro alla sorella Golf e, tra le più vendute, è la più economica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia