Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna il maltempo, ma solo al Nord: sole e clima mite in Sicilia

ROMA. Torna il maltempo sull'Italia. Sono ben tre le perturbazioni atlantiche che, dopo un lungo periodo di siccità, si susseguiranno tra venerdì ed il prossimo week-end.

 

«Avremo così finalmente le tanto agognate piogge al Nord con le nevicate sulle Alpi, ma a seguire rovesci e temporali raggiungeranno pure il Centro Sud colpendo in modo particolare i versanti tirrenici», dice il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara.

E se domani il tempo sarà "uggioso" al CentroNord, ma ancora con piogge deboli e occasionali, venerdì arriverà il primo fronte più incisivo di una lunga serie con piogge e rovesci al Nord e lungo le regioni tirreniche con possibili temporali su Toscana, Lazio, Campania, Sardegna e Umbria.

Nevicate «finalmente diffuse - precisa Ferrara - interesseranno inoltre le Alpi mediamente dai 1000-1500m di quota, con accumuli fino ad oltre 20-30cm dai 1700-2000m di quota. Poco o nulla invece su medio-basso versante Adriatico, estremo Sud e Sicilia che godranno di maggiori spazi assolati».

Tra sabato e domenica, poi, continua il meteorologo, «assisteremo al passaggio di altre due veloci perturbazioni da Ovest verso Est, che porteranno ulteriori piogge, rovesci e temporali soprattutto al Nord e tirreniche, ma sparsi anche sul resto della Penisola.

Ulteriori nevicate - sottolinea - sono attese sulle Alpi mediamente dagli 800-1200m e fiocchi sono previsti anche in Appennino centro-settentrionale, ma solo dalle quote medie. Il tutto sarà accompagnato da venti anche sostenuti di Libeccio e Scirocco. Le piogge potrebbero riproporsi inoltre a più riprese anche la prossima settimana, che si preannuncia molto dinamica».

Quanto alle temperature, l'arrivo di aria più mite dall'Oceano Atlantico, concludono a 3bmeteo, «favorirà un generale rialzo delle temperature con clima meno freddo rispetto ai giorni scorsi. Il vero freddo si allontanerà sull'Europa più orientale, per ora».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia