Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, diminuisce la quantità conferita in discarica: 400 tonnellate in meno al giorno - Video

PALERMO. Il governo Crocetta 'esautora’ le Srr. Con la firma di due ordinanze, il presidente della Regione ha attivato i poteri sostitutivi, affidando al dipartimento rifiuti, guidato dal dirigente generale Maurizio Pirillo, il compito di predisporre le gare d'appalto per gli impianti di trattamento dei rifiuti e al contempo proroga fino al 15 febbraio gli attuali commissari straordinari delle 18 Srr dandogli dunque 13 giorni di tempo per espletare tutte le procedure per consentire agli enti di essere operativi: se non lo fanno scatterà la nomina di nuovi commissari che opereranno in stretto raccordo con il dipartimento con l'obiettivo di mettere a regime le Srr.

I contenuti delle due ordinanze sono stati spiegati dal governatore Rosario Crocetta in conferenza stampa a Palazzo d'Orleans assieme all'assessore regionale all'Energia Vania Contraffatto e al dirigente Maurizio Pirillo.

Nel video le interviste al governatore Crocetta, all'assessore Contrafatto e al dirigente Pirillo.

Diminuisce inoltre la quantità di rifiuti che finisce nelle discariche in Sicilia: il calo nel 2016, rispetto all'anno precedente, è stato di circa 84 mila tonnellate, con una media di 400 tonnellate in meno al giorno.

A fornire i dati è il dirigente generale del dipartimento rifiuti della Regione, Maurizio Pirillo, nel corso della conferenza stampa a Palazzo d'Orleans col presidente Rosario Crocetta e l'assessore all'Energia Vania Contraffatto.

Immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia