Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aggressioni negli ospedali siciliani, l'Ordine dei medici parte civile

Toti Amato, presidente dell'Ordine della provincia di Palermo

PALERMO. «D'ora in poi, a tutela della categoria, tutti gli Ordini dei medici siciliani si costituiranno parte civile nei processi che coinvolgono il personale medico e paramedico degli ospedali siciliani vittime di aggressioni verbali e fisiche.

"Intendiamo conoscere innanzitutto l'identità degli aggressori, ma anche affermare in un'aula di tribunale la radice di disagio sociale degli episodi violenti che si moltiplicano di giorno in giorno, soprattutto nelle aree di emergenza come i Pronto soccorso e le guardie mediche.

È necessario sensibilizzare l'opinione pubblica, restituendo loro la fiducia verso tutti professionisti della sanità", dice il presidente dell'Ordine della provincia di Palermo, Toti Amato, alla guida degli Omceo siciliani, dopo l'ultimo episodio che ha coinvolto Vincenzo Pio Trapani, responsabile dell'unità di emergenza dell'ospedale Civico, aggredito da un giovane.

"È sotto gli occhi di tutti - spiega Amato - che le estenuanti liste d'attesa e il sovraffollamento nei triage sono due dei problemi più gravi del servizio sanitario pubblico. Il più delle volte, i pazienti con i loro familiari vi arrivano già esasperati per l'impossibilità di curarsi adeguatamente fuori dalle strutture pubbliche a causa del loro impoverimento. Una condizione che degenera in comportamenti violenti perchè chiedono un ascolto immediato impossibile".

Il presidente degli Ordini siciliani chiede perciò "misure urgenti e strutturali che non possono fermarsi al controllo degli agenti della sicurezza o all'intervento della polizia in emergenza perché si tratta innanzitutto di un problema sociale. Una soluzione sicuramente efficace è realizzare un'alternativa ai triage, come l'apertura, diurna e notturna, di nuove strutture territoriali pubbliche a cui potere accedere telefonando al Cup".

Caricamento commenti

Commenta la notizia