Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primarie della Gauche in Francia, Hamon supera Valls

Benoit Hamon

PARIGI. Benoit Hamon si è aggiudicato le primarie della sinistra francese con il 58,65% dei voti, contro il 41,35% totalizzato dall'ex primo ministro, Manuel Valls. Lo ha annunciato Christophe Borgel, responsabile del comitato organizzatore delle primarie dopo lo spoglio del 60% dei seggi.

Il vincitore delle primarie della sinistra alle presidenziali francesi, Benoit Hamon, ha annunciato stasera nel suo primo discorso dopo l'investitura di voler riunire tutti i socialisti, la sinistra più radicale e gli ecologisti. «La gauche - ha detto - rialza la testa».

Fin da domani, ha detto Hamon, «proporrò a tutti i candidati della sinistra e degli ecologisti, fra i quali Jean-Luc Mèlenchon e Yannick Jadot, di costruire insieme una maggioranza governativa coerente».

«Voi - ha detto Hamon - siete il cuore valoroso e pulsante della Francia. La vostra mobilitazione è il segnale di una sinistra viva e vibrante e mi dà una forza importante per rappresentarvi e per vincere queste presidenziali. Stasera la Francia risolleva la testa, si volge verso il futuro e vuole vincere».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia