Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il patron di Eataly: la Sicilia nel mio futuro, pronto ad investire per il vino

Il patron di Eataly, Oscar Farinetti

PALERMO. Inutile pensare ai Sicani o ai Siculi, inutile ragionar per miti, a mister «Eataly», Oscar Farinetti, langarolo nato ad Alba in piena vendemmia 1954, il nome Sicilia, forse per deformazione professionale, fa venire una sola cosa: l’acquolina in bocca. «Già a pronunciarlo quel nome, mi viene fame. Che ci posso fare?», spiega ridendo. Poi la dichiarazione d’amore: «Una terra di contrasti, sapori forti ma digeribili, gusti profondi che entrano delicatamente nel corpo. Ogni valle è un continente, se passi da Ragusa ad Agrigento cambia tutto. Un luogo posto a una latitudine perfetta, con isole fantastiche attorno».

Tanti complimenti però da tempo lei sostiene di voler aprire “Eataly” a Catania e rimanda sempre. Cosa spegne il suo entusiasmo?

«Per ora siamo concentrati sul mondo - Usa, Russia - ma accadrà: la prima sede al sud è stata Bari, fra un paio d’anni toccherà alla Sicilia».

Perché non ha preso in considerazione Palermo?

«Perché mi ha telefonato il mio amico Enzo Bianco, abbiamo fatto un giro della città, e io sto ragionando su possibili location. Palermo non è da meno, ma a me piace l’Etna rosso…».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia