Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soldi facili, il Papa: la sfida è aiutare i giovani sedotti dalla mondanità

papa Francesco - Ansa

CITTA' DEL VATICANO. «Anche tra i giovani - afferma il Papa - ci sono molte vittime della logica della mondanità, che si può sintetizzare così: ricerca del successo a qualunque prezzo, del denaro facile e del piacere facile. Questa logica seduce anche molti giovani. Il nostro impegno non può essere altro che stare accanto a loro per contagiarli con la gioia del Vangelo e dell'appartenenza a Cristo. Questa cultura va evangelizzata se vogliamo che i giovani non soccombano».

Il Papa lo ha detto nella udienza alla plenaria della Congregazione per gli istituti di vita consacrata, riflettendo sul problema degli abbandoni.

«Il mondo giovanile, - ha osservato papa Francesco - è un mondo complesso, allo stesso tempo ricco e sfidante, non negativo, complesso sì, ricco e sfidante. Non mancano giovani molto generosi, solidali e impegnati a livello religioso e sociale; giovani che cercano una vera vita spirituale; giovani che hanno fame di qualcosa di diverso da quello che offre il mondo. Ci sono giovani meravigliosi e non sono pochi». Però ci sono anche i giovani vittime della mondanità.

Il Papa ha segnalato la propria preoccupazione per il numero di quanti lasciano la vita religiosa. «Possiamo ben dire - ha detto a proposito del tema della plenaria - che in questo momento la fedeltà è messa alla prova; le statistiche che avete esaminato lo dimostrano. Siamo di fronte ad una "emorragia" che indebolisce la vita consacrata e la vita stessa della Chiesa.

Gli abbandoni nella vita consacrata ci preoccupano. È vero che alcuni lasciano per un atto di coerenza, perchè riconoscono, dopo un discernimento serio, di non avere mai avuto la vocazione; però altri con il passare del tempo vengono meno alla fedeltà, molte volte solo pochi anni dopo la professione perpetua. Che cosa è accaduto?».

«Non poche vocazioni - ha segnalato il Papa - si perdono per mancanza di validi accompagnatori», ma «dobbiamo evitare qualsiasi modalità di accompagnamento che crei dipendenze, - questo è importante, eh, l'accompagnamento spirituale non deve creare dipendenze -  dobbiamo evitare qualsiasi modalità che protegga, controlli o renda infantili, non possiamo rassegnarci - ha sottolineato a camminare da soli, ci vuole un accompagnamento vicino, frequente e pienamente adulto».

«Questo vorrei sottolinearlo - ha anche detto papa Francesco alla congregazione per la vita consacrata - è necessario che la vita consacrata investa nel preparare accompagnatori qualificati per questo ministero, e dico vita consacrata, perché il carisma dell'accompagnamento spirituale, della direzione spirituale, è un carisma laicale», «ma padre non conosce un sacerdote?, ma nella tua comunità non c'è una suora saggia, una donna di Dio?, va da lei, prendetevi cura voi della vostra congregazione».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia