Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I pesci "fuori taglia" diventano cosmetici, via libera a creme e integratori

ROMA. Contrastare i segni dell'età della pelle con creme e fluidi a base di pesce, dal gambero rosa, alla triglia al nasello del mar Mediterraneo.

È ora possibile anche l'utilizzo cosmetico per alcune specie di pesci che, quando vengono catturati sotto la taglia minima commerciale, ossia con dimensioni inferiori a quelle stabilite dalla normativa comunitaria e nazionale, non possono più però per legge essere buttati in mare anche se privi di vita.

Via libera dunque a cosmetici a base di pesce, ma anche ad integratori alimentari e a mangimi, secondo quanto stabilito da Bruxelles. L'Unione europea, ricorda la Federcoopesca-Confcooperative, mette un freno all'antica pratica di restituire al mare il prodotto non vendibile, in base di una normativa comunitaria che obbliga i pescatori a portare a terra e a sbarcare il prodotto "fuori" taglia.

Via via l'Unione europea ha allargato la possibilità di trasformazione dei "mini pesci" fino a consentire ora anche l'utilizzo cosmetico e a uso mangimistico.

«Questa norma è un nuovo modo di guardare alla blu economy - commenta Federcoopesca - si aprono così nuovi mercati per gli operatori anche se dovranno avere a che fare con ulteriori aggravi burocratici; l'auspicio è che, una volta entrata a regime, questa legge diventi uno strumento efficace per una pesca sempre più sostenibile e un contributo tangibile nella lotta agli sprechi».

Per consentire ai pescatori di adattarsi al cambiamento, l'obbligo di sbarco sarà introdotto gradualmente entro il 2019 per tutti i tipi di pesca commerciale nelle acque europee. La legge, precisa l'associazione, fissa paletti rigidi indicando le specie, le zone di pesca e le imbarcazioni soggette a quest'obbligo, in modo che tutto venga poi tracciato.

Prodotti ittici che potranno essere impiegati dall'industria cosmetica per realizzare integratori alimentari e cibo destinato agli animali domestici ma non per l'uso alimentare anche se a scopi benefici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia