Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una donna su dieci prova dolore mentre fa sesso: le possibili cause

ROMA. Che sia giovane, adulta o anziana, quasi una donna su dieci prova dolore mentre fa sesso.

A fare luce su un problema molto comune ma ancora da molti ritenuto tabu è un indagine su quasi 7 mila donne inglesi pubblicata su An International Journal of Obstetrics and Gynaecology.

«Sono dati che valgono per tutti i paesi industrializzati e direi sottostimati, perchè la dispareunia, è un problema di cui ci si vergogna molto. Invece, anche se non se ne parla, è un disturbo diffusissimo, soprattutto tra le donne in menopausa», spiega Emmanuele Jannini, professore di sessuologia medica presso l'Università Tor Vegata e past president della Società italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità.

L'indagine è stata condotta dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine (LSHTM), University College London e il NatCen Social Research su donne di età compresa tra i 16 ei 74. Di quelle che hanno riportato di provare dolore durante il sesso (7,5%), un quarto aveva sperimentato sintomi frequentemente o ogni volta che aveva avuto rapporti sessuali negli ultimi sei mesi.

Il problema in molte era causa di insoddisfazione sessuale e in alcuni casi anche sintomi depressivi.

Diverse le possibili cause.

«Le giovanissime che sono agli inizi della loro vita sessuale potrebbero essere in tensione perchè non si sentono del tutto a loro agio», sottolinea Jannini.

«Per altre il sesso doloroso potrebbe essere causato da problemi di salute, come infezioni sessualmente trasmissibili, motivi ormonali o patologie infiammatorie difficili da riconoscere».

Infine, «per le donne in menopausa in genere è dovuto a secchezza vaginale. Finora la medicina non si era occupata di questo disturbo ma oggi abbiamo a disposizione farmaci efficaci, che agiscono come ormoni ma senza essere tali».

Qualsiasi sia il motivo, conclude l'esperto, «confrontarsi con un esperto può aiutare a trovare la via più semplice per risolvere il problema».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia