Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Testa triangolare come ET, nell'ambra un insetto vissuto 100 milioni di anni fa

Foto archivio

ROMA. La testa grande e triangolare ricorda quella di ET e al primo sguardo sembra una creatura aliena, ma è un insetto vissuto sulla Terra 100 milioni di anni fa e rimasto intrappolato nell'ambra. È così diverso da tutti gli insetti finora noti che per classificarlo è stato individuato un nuovo ordine, un evento rarissimo nella storia della biologia.

Scoperto nelle miniere della Valle di Hukawng della Birmania dai ricercatori dell'Oregon State University, l'insetto è stato scoperto nelle miniere della Valle di Hukawng della Birmania o Myanmar.

«Questo insetto ha una serie di caratteristiche che non corrispondono a quelle di tutte le altre specie di insetti note», ha detto l'entomologo George Poinar, dell'Oregon State University, esperto di forme di vita animale e vegetale trovate nell'ambra. «Non avevo mai visto nulla di simile - ha aggiunto - sembra essere unico nel mondo degli insetti, e dopo molte discussioni abbiamo deciso che doveva prendere il suo posto in un nuovo ordine».

Così l'insetto è stato assegnato all'ordine degli Aethiocarenodea, e la sua specie è stata chiamata Aethiocarenus burmanicus, in riferimento al luogo dove è stato scoperto, la Birmania o Myanmar. Questo piccolo insetto senza ali, probabilmente viveva nelle fessure della corteccia degli alberi, alla ricerca di acari, vermi o funghi per nutrirsi.

Forse la sua caratteristica più insolita, ha detto Poinar, era la testa triangolare con gli occhi sporgenti, e il vertice del triangolo situato alla base del collo. Questa caratteristica è unica e avrebbe dato a questa specie la capacità di ruotare la testa di lato e avere una visione a 180 gradi.

L'insetto aveva inoltre un corpo lungo, stretto e piatto, con zampe lunghe e sottili. Probabilmente riusciva a spostarsi molto rapidamente e si difendeva dai predatori grazie a una sostanza chimica, che produceva con le ghiandole che aveva sul collo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia