Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Affitto e mutuo, troppe spese: più di 1 su 10 torna a casa da mamma e papà

ROMA. Pagare l'affitto o il mutuo pesa e allora per andare avanti c'è chi deve tornare indietro, sotto un unico tetto con mamma e papà.

A confermarlo è l'Eurispes: «molti hanno dovuto mettere in atto strategie anti-crisi come tornare a casa dai genitori (13,8%)», o «in quella dei suoceri», si legge nel Rapporto Italia 2017. Quindi tra gli intervistati da Eurispes, su un campione stratificato, oltre uno su dieci ha fatto marcia indietro.

Quanto all'intensità del fenomeno su base territoriale, «il Nord-Ovest mantiene la percentuale più alta anche rispetto alla necessità di tornare a vivere con la propria famiglia o con la famiglia del coniuge (19,5%), seguito dalle Isole (14,2%); mentre la quota più bassa si registra al Centro (9,4%)», spiega il dossier.

In generale, dalla ricerca, sottolinea l'Eurispes, emerge come siano «numerose le persone che, a fronte di difficoltà economiche, si sono trovate costrette a scegliere altre strategie», che tirano sempre in ballo i genitori.

«Il 32,6% del campione analizzato ha dovuto ricorrere al sostegno economico della famiglia d'origine», mentre «il 23% del campione analizzato ha dovuto affidare la cura dei figli ai nonni e alle nonne per poter evitare il costo della babysitter».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia