Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un po' di Sicilia in Tunisia: nasce la prima "Strada del Vino"

Fonte Wikimedia

PALERMO. È stata costituita la prima Strada del Vino in Tunisia nell'ambito del progetto Magon Italia - Tunisia.

L'iniziativa mira alla realizzazione di un itinerario turistico-culturale basata sulla combinazione tra il patrimonio archeologico e le tradizioni enogastronomiche intitolato alla memoria del agronomo cartaginese Magon, autore di un famoso trattato sulla agricoltura (compresa la viticoltura e vinificazione), che era una delle fonti più importanti in materia per diversi secoli.

Il tour turistico-culturale promuoverà i collegamenti ai siti archeologici esistenti di origine fenicia e punica in Tunisia e Sicilia e il contributo di questa civiltà in relazione allo sviluppo della viticoltura mediterranea.

Il circuito riguarderà il percorso tra Cartagine e Capo Bon in Tunisia (compresi i siti archeologici di Cartagine e Kerkouane, musei Bardo e Nabeul, le zone DOC: Grand Cru Mornag, Mornag, Sidi Salem, Kèlibia); in Sicilia i siti archeologici interessati sono quelli di Selinunte e il suo ex Chora (tra cui Monte Adranone e il Museo di Sambuca, le aree della Strada del Vino «Terre Sicane» Menfi, Sambuca, e Santa Margherita Belice).

La creazione dell'associazione è stata facilitata dalla Camera Nazionale dei produttori di vini, birre e liquori all'interno del UTICA e della Commissione europea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia