Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Radiotelescopio Alma fotografa una macchia nera sul Sole: è grande due volte la Terra

Foto tratta da sky.it

ROMA. Un'enorme macchia nera grande due volte il diametro della Terra è comparsa sulla superficie del Sole: a fotografarla è il radiotelescopio Alma, in Cile, che ha puntato per la prima volta il suo sguardo sulla nostra stella.

Grazie a delle modifiche, la schiera di 66 parabole mobili del radiotelescopio dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso) da adesso potrà dedicarsi anche allo studio del Sole.

Per il suo debutto in questo nuovo campo di osservazioni Alma (Atacama Large Millimeter Array) si è concentrato su una macchia comparsa pochi giorni fa sulla superficie solare.

Le immagini ottenute osservando la luce in arrivo, quella con lunghezze d'onda comprese tra 1,25 e 3 millimetri, servivano principalmente per dimostrare le capacità di questo potentissimo strumento nato per lo studio del cielo notturno.

Puntare le parabole verso una fonte di luce così intensa avrebbe infatti danneggiato gli strumenti, facendoli letteralmente fondere, ma grazie a delle modifiche è stato possibile aggirare il limite.

I primi scatti hanno subito messo in luce dettagli della macchia impossibili vedere per la stragrande maggioranza dei telescopi solari oggi in uso, in particolare hanno evidenziato delle grandi irregolarità presenti attorno al 'bucò scuro.

I dati che arriveranno da adesso promettono di fornire molte nuove preziose informazioni per capire meglio quello che avviene sulla nostra stella, come i meccanismi che portano alla formazione delle macchie e riuscire in futuro a prevedere l'evoluzione delle tempeste che periodicamente sconvolgono l'atmosfera del Sole e che possono comportare anche rischi per il nostro pianeta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia