Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Snapchat si rinnova e lancia la ricerca universale

ROMA. Incalzata dalla concorrenza - Instagram in testa - Snapchat si aggiorna e strizza l'occhio gli utenti meno giovani e agli inserzionisti.

L'app per i messaggi «usa e getta» semplifica la navigazione interna per cercare nuovi amici, gruppi e contenuti editoriali con una rinnovata funzione di ricerca «universale».

La novità, anticipata dalla compagnia al sito TechCrunch, è già attiva per alcuni utenti Android e sarà presto disponibile per tutti gli iscritti (Android e iOS).

La nuova barra di ricerca, che sarà sempre accessibile in alto nell'app, risponde a una critica spesso mossa dagli utenti circa la difficoltà nel trovare nuovi membri da seguire e nuovi contenuti oltre a quelli mostrati nella sezione «Discovery».

Oltre a strizzare un occhio agli utenti meno giovani e meno avvezzi all'app, con la ricerca così unificata Snapchat tende una mano anche agli inserzionisti, che potrebbero in futuro pagare per il posizionamento sponsorizzato dei loro contenuti.

Una potenziale nuova forma di entrate.

Dietro la novità potrebbe esserci l'acquisto da parte di Snap della startup Vurb, specializzata in ricerca da dispositivi mobili e che di recente si è «spenta». Snapchat inoltre amplierà anche la possibilità di partecipare alle «Storie» curate dall'app in occasione di eventi o celebrazioni: ogni utente potrà decidere di autorizzare la piattaforma ad attingere dai propri contenuti.

Con rivali come Instagram alle calcagna, Snapchat non smette dunque di innovarsi.

Anche in vista della sua imminente quotazione in Borsa con una valutazione stimata intorno ai 25 milioni di dollari. L'app del fantasmino giallo conta 150 milioni di utenti giornalieri nel mondo, gli stessi appena raggiunti dalle Storie di Instagram in soli 5 mesi dal lancio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia