Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, iscrizioni online al via. C'è tempo fino al 6 febbraio

ROMA. Apre oggi  il portale delle iscrizioni on line per il prossimo anno scolastico 2017-2018. C'è tempo fino alle 20 del 6 febbraio per inoltrare le domande sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline.

Le iscrizioni sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.

I genitori potevano dal 9 gennaio effettuare la registrazione per ottenere le credenziali per l'accesso al servizio, da utilizzare da oggi. Oltre alle credenziali, si dovrà ottenere il codice della scuola, ottenibile sempre on line.

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni: nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione. nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione). Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza. A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante «Invia la domanda».

La domanda, una volta inviata dalla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale

. In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie. La domanda inoltrata arriva alla scuola/CFP prescelto.

Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda. L'iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce «Visualizza Situazione Domande».

Caricamento commenti

Commenta la notizia