Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sedentario, sportivo o casalingo: ecco la colazione giusta per ogni nonno

ROMA. Il segreto per non invecchiare è una buona prima colazione.

Ben vengano quindi nella tavola dell'over 65, uomo o donna che sia, latte, yogurt, spremute o frullati di frutta fresca per reidratare l'organismo dopo il digiuno notturno e poi biscotti, pane e fette biscottate perchè i carboidrati devono costituire circa il 70% del totale.

Lo afferma Silvia Migliaccio, nutrizionista e docente dell'Università 'Foro Italico' di Roma, in occasione della ricerca 'Un ritratto dei nuovi senior: generazioni a confronto' (Osservatorio Senior 2016).

Tre i menu consigliati dall'esperta, dal nonno a tempo pieno, al pensionato sportivo a quello più casalingo.

Per il senior che svolge un'intensa attività sportiva il menu potrà prevedere 200 g latte intero o uno yogurt anche alla frutta, da 125 g; orzo o caffè a piacere; un cucchiaino di zucchero; 40 g di pane o 4 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata o miele o di crema di nocciole; una mela o una pera.

Di tanto in tanto il pane con la marmellata può essere sostituito da un plumcake, per un totale di circa 400 calorie.

Per il nonno a tempo pieno o comunque sempre in movimento tra interessi e passioni, la colazione tipo è composta da 150 g di latte intero o yogurt anche alla frutta da 125 g; orzo o caffè a piacere; un cucchiaino di zucchero; due biscotti secchi o 20 g di cereali da prima colazione; una mela o una pera, per un totale di circa 250 calorie. Per il senior casalingo e sedentario, infine, l'esperta consiglia 150 g di latte parzialmente scremato o uno yogurt anche alla frutta da 125 g (con latte parzialmente scremato); orzo o caffè a piacere; un cucchiaino di zucchero; una fetta biscottata con un cucchiaino di marmellata o di miele o di crema di nocciole; un kiwi o un mandarino, per un totale di circa 200 calorie circa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia