Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pasta e fagioli, cereali e pesce: la dieta per combattere il freddo a tavola 

ROMA. Quali sono i piatti ideali sotto il profilo nutrizionale per ristorarsi e affrontare al meglio il gelo di questi giorni? «Viene spontaneo dire minestroni e pasta e fagioli, in generale l'abbinamento ideale è cereali e legumi caldi».

È la risposta di Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo al'Università La Sapienza di Roma.

«Cereali e legumi insieme serviti caldi è il top sia in termini nutrizionali che di approvvigionamento di cibo sano e antiossidante - spiega Piretta - poi non dimentichiamoci di aiutare l'organismo a combattere i mali di stagione, dalle influenze alle malattie respiratorie e quindi è bene mangiare frutta e verdura ricca di vitamina A e C. Quindi per assumere vitamina A scegliamo zucca, radicchio e carote. Per la C ci sono i kiwi, che in Italia sono largamente coltivati, ricchi di questa vitamina».

«Non dimentichiamoci del pesce - continua Piretta -: dal tonno al pesce azzurro sono antiinfiammatori e quindi aiutano a prevenire l'influenza».

Infine, conclude Piretta, «fanno benissimo anche noci, mandorle e nocciole ma in questo caso facciamo attenzione al fatto che sono molto caloriche e possono far prendere peso».

Caricamento commenti

Commenta la notizia