Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova missione per Peggy Whitson: dopo la Cristoforetti altro record per le donne astronauta

ROMA. Nuovo record per le donne astronauta: il 6 gennaio Peggy Whitson ha affrontato la settima passeggiata spaziale della sua carriera, eguagliando così il record della collega Sunita Williams. Whitson, che compirà 57 anni il 9 febbraio, è l'astronauta più anziana impegnata in una missione tra le stelle ed è ora anche la prima donna per due volte al comando della Stazione Spaziale. Insieme a lei ha affrontato la passeggiata spaziale il comandante Shane Kimbrough per lavorare ai pannelli solari che si trovano sul lato destro della stazione orbitale per completare l'installazione di sei nuove batterie agli ioni di litio, destinate a sostituire quelle ormai vecchie a nichel idrogeno.
Portate a bordo della stazione orbitale il 13 dicembre con il cargo giapponese Htv, le batterie erano state posizionate il primo gennaio per mezzo del braccio della Stazione Spaziale, controllato dallo Johnson Space Center della Nasa, a Houston.
Ancora un record per le donne astronauta, dunque, per l'Italia la regina è Samantha Cristoforetti: prima donna italiana tra gli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, prima astronauta donna ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale per il tempo record di 199 giorni. E il numero delle donne impegnate in missioni spaziali cresce sempre di più: ora sono 60 e il sito internet della Nasa vi dedica anche una pagina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia