Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva la domenica "artica", poi le temperature tornano a salire

Neve a Petralia Sottana, sulle Madonie (foto di Mario Li Puma)

ROMA. E' una delle ondate di freddo più forti degli ultimi decenni al Centro Sud. Scorrono gelide correnti artiche che anche nelle prossime ore continueranno a scivolare sulla nostra penisola mantenendo un clima rigido e favorendo ancora nevicate sparse sul medio-basso Adriatico e all'estremo Sud fin lungo le coste.

Al Centrosud, affermano i meteorologi di Meteo.it, il freddo sarà accentuato da gelidi e intensi venti settentrionali che soffieranno anche con raffiche a 70-80 km/h.

Domani, domenica 8 gennaio, le correnti gelide si attenueranno leggermente: il vento di Tramontana si indebolirà al Centro e si attenuerà al Sud. Le temperature guadagneranno qualche grado rimanendo però piuttosto rigide. Anche nella prima parte della prossima settimana continuerà a fare molto freddo sull'Italia, in modo particolare al Nord e sul versante adriatico che rimarrà esposto all'afflusso di aria gelida dai Balcani".

Nella notte, la neve potrebbe ancora interessare la Puglia meridionale. Nel frattempo una perturbazione, avvicinandosi alle Alpi, porterà qualche spruzzata di neve nel nord dell'Alto Adige. I venti settentrionali tenderanno ad attenuarsi al Centro, restando però ancora moderati o forti sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia.

Domenica, al mattino, qualche addensamento nuvoloso in Liguria e sulla Toscana, cielo poco nuvoloso o velato nel resto del Nord con addensamenti solo nelle Alpi di confine. Un po' di nubi anche al Sud, nord della Sicilia, Sardegna, medio Adriatico, nel Molise e nel Salento. Deboli piogge isolate nell' ovest della Sardegna; un po' di neve nell'Alto Adige settentrionale. Nella seconda parte della giornata ampi rasserenamenti al Nord, tendenza a schiarite anche su Lazio e Toscana, un po' di nubi altrove.

Nel pomeriggio deboli nevicate isolate lungo il medio Adriatico. Sporadiche piogge nel nord della Sicilia. Dalla sera qualche pioggia anche su Sardegna orientale e ovest della Sicilia; ancora qualche debole nevicata in Abruzzo. Temperature in aumento su tutte le regioni di un paio di gradi. Venti deboli al Centro-Nord, moderati settentrionali al Sud e sulle Isole.

Caricamento commenti

Commenta la notizia