Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eurozona, sale l'indice di fiducia: valore più alto degli ultimi 5 anni

ROMA. Balzo dell'indice di fiducia dell'Eurozona a dicembre, che supera ampiamente le attese e si porta ai massimi dal marzo 2011. L'indicatore di consumatori e imprese sale a 107,8 dai 106,6 di novembre, contro le attese di un timido rialzo a 106,8.

A fare da traino le mosse della Bce sull'ampliamento del quantitative easing, in grado di consolidare la ripresa dell'inflazione in un anno caratterizzato dall'incertezza politica. La ripresa della fiducia nell'Eurozona aggiunge un ulteriore fattore all'andamento positivo dell'economia europea nella parte finale del 2016.

Resta ancora il timore di alcuni osservatori che l'incertezza collegata alle elezioni in Olanda, Francia e Germania possa portare imprese e famiglie ad un atteggiamento attendista nei confronti dell'economia.  L'indicatore di fiducia è cresciuto in tutti i settori, con un vero e proprio boom per l'industria, passato da 0,1 a 1,2. L'indice dei servizi è salito da 12,2 a 12,9, mentre quello dei consumatori è stato confermato a 5,1, il livello massimo dall'aprile 2015.

Caricamento commenti

Commenta la notizia