Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trasferimenti ai Comuni, Anci Sicilia: “Chiarezza sulle risorse”

Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia

PALERMO. “E’ indispensabile che si faccia chiarezza sulle  risorse  complessive che la Regione siciliana intende  destinare ai comuni nel 2017”. Hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Sicilia.

“Il Governo regionale dia tempestivamente garanzie alle Autonomie locali – Continuano Orlando e Alvano  -  in merito ai 36 milioni che, da notizie di stampa, sembrerebbero essere stati prelevati dalle risorse previste a titolo di compartecipazione IRPEF per i Comuni e che dovrebbero essere reintegrati nel capitolo di bilancio”.

“Siamo certi e  convinti   che questo non possa che  essere il   frutto   di un assestamento di bilancio regionale – ha dichiarato Luca Cannata, vice presidente vicario di Anci Sicilia con delega al bilancio e alle politiche finanziarie - che  non può   penalizzare  i   comuni, i quali  devono   avere contezza dei trasferimenti in quanto dovranno chiudere i bilanci entro il 31 marzo e  la consideriamo  una leggerezza alla quale sarà presto posto rimedio”.

“Fare chiarezza sulle risorse è fondamentale – concludono Orlando e Alvano - per rendere possibile una attività di  programmazione   degli   Enti  locali  ed  evitare   che, come nel 2016,  si intervenga con provvedimenti a fine anno”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia