Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lotteria Italia, ultime ore per tentare la fortuna: venduti 8 milioni di biglietti

Quest'anno la Lotteria Italia è abbinata ad Affari Tuoi

ROMA. Segno positivo per la Lotteria Italia 2016: a poche ore dall'estrazione del 6 gennaio - che si terrà su Rai 1 alle 20.30 durante la trasmissione "Affari tuoi" condotta da Flavio Insinna - i tagliandi già staccati - secondo quanto rende noto l'agenzia specializzata Agipronews - hanno superato gli 8,8 milioni (per una raccolta di circa 44 milioni di euro), l'1,3% in più rispetto alla scorsa edizione.

Un dato che potrebbe crescere ancora, considerando la fase finale del periodo delle feste, gli ultimi acquisti e il rientro dalle vacanze, con il traffico che si intensifica sulle autostrade e nelle aree di servizio, dove tradizionalmente vengono staccati numerosi biglietti «da viaggio».

L'età d'oro della Lotteria resta ancora il periodo tra gli anni Ottanta e Novanta, quando le vendite erano anche superiori ai 30 milioni di biglietti: il record assoluto appartiene al 1988 con 37,4 milioni di tagliandi staccati.

In questa edizione in media è stato venduto un biglietto ogni 6 persone - considerando i soli maggiorenni residenti in Italia - mentre nel periodo di massimo splendore della Lotteria la media era di 1,3, vale a dire più di un biglietto a persona.

Ma rimane lontana l'età dell'oro in cui si svolgeva più di un'estrazione di lotteria nazionale al mese. Oggi sono rimaste in due, la Lotteria Italia e quella abbinata al Premio Braille - concorso inaugurato nel 2015 - ma negli anni '90 se ne contavano fino a 13.

Il «grande freddo» è partito all'inizio del 2000: le sei lotterie nel quinquennio 2000-2004 sono passate a cinque nel 2005; sono poi diventate quattro nel triennio 2006-2008 (Viareggio, Giornata del Bambino africano, Merano e Lotteria Italia), tre nel 2009 (Sanremo, Giro d'Italia e Lotteria Italia), due nel 2010 (Sanremo e Lotteria Italia), mentre tra il 2011 e il 2014 la Lotteria Italia è rimasta l'unica «superstite» tra le lotterie tradizionali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia