Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ciclismo, un francese di 105 anni stabilisce il record dell'ora

Robert Marchand

SAINT-QUENTIN-EN-YVELINES. Quando aveva solo 20 anni, i medici troncarono la sua carriera di ciclista professionista, mettendone in dubbio le doti fisiche: oggi il francese Robert Marchand ha ben 105 anni e da qualche anno si toglie sassolini dalle scarpe, l'ultimo dei quali oggi: incitato dai suoi fan, ha battuto in un velodromo vicino a Parigi il record mondiale dell'ora per gli over 105: 22,547 chilometri. «Avrei potuto fare meglio»,  ha detto al termine della corsa nel velodromo nazionale di Saint-Quentin-en-Yvelines.«Non ho visto il segnale degli ultimi dieci minuti sennò sarei andato un pò più veloce».

Nel 2014 Robert Marchand aveva già stabilito un record percorrendo in un'ora 26,925 chilometri in un'altra categoria. Nato ad Amiens, nel dipartimento della Somme, nel 1911, il ciclista secolare alto 1 metro e cinquanta ha attraversato due guerre mondiali e vissuto su diversi continenti. Esulta la sua trainer, Vèronique Billat: «Possiede un cuore da ragazzino, capace di battere a 140 battiti per minuto, quando normalmente 115 è il massimo per la sua età».  L'ultracentenario nel 2012 aveva battuto un altro record, percorrendo in bici 100 chilometri in 4 ore, 17 minuti e 27 secondi.

Dopo la delusione sportiva giovanile Marchand nella vita ha fatto di tutto, dal vigile del fuoco a Parigi all'autista in Venezuela, al boscaiolo in Canada, fino all'età di 89 anni.

Oggi, con la tuta da ciclista e il caschetto con sponsor, occhiali a lenti sul naso, bicicletta  personalizzata con il suo nome, Robert Marchand ogni mattina si prepara con ginnastica e tre o quattro uscite in bici di un'ora su strada la settimana, seguito da Veronique Billat. «Uno invecchia a seconda di come ha vissuto», dice la preparatrice atletica, che dirige anche un laboratorio dell'istituto nazionale francese di sanità per il miglioramento delle performance fisiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia