Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Istanbul, è caccia al killer: ecco il video-selfie del presunto terrorista

ISTANBUL. I media turchi stanno trasmettendo un video-selfie di un uomo che dicono essere l'autore dell'attacco al nightclub di Istanbul la notte di Capodanno e costato la vita a 39 persone, tra cui almeno 25 straniere. Il video, fornito dalla polizia, è stato girato prima dell'attacco, e ritrae il terrorista nella celebre piazza Taksim di Istanbul.

L'uomo è stato identificato come il 28enne Iakhe Mashrapov, con passaporto del Kirghizistan.

Ieri, con un comunicato diffuso per la prima volta in turco, oltre che in arabo, l'Isis ha rivendicato a poco più di 24 ore di distanza l'attacco. Una punizione contro la Turchia «serva della croce» da parte di «un soldato eroico del Califfato», che «ha colpito uno dei più famosi nightclub dove i cristiani celebrano la loro festività apostata», agendo «in risposta agli ordini» del suo leader, Abu Bakr al-Baghdadi.

Un'assunzione di responsabilità inedita per l'Isis contro la Turchia, pur oggetto di diverse minacce negli ultimi mesi. Ma gli interrogativi ancora aperti restano tanti. Le risposte potrebbero arrivare dalla cattura del killer in fuga, verso cui prosegue senza sosta una caccia all'uomo condotta da migliaia di agenti in tutto il Paese.

Di certo, suggeriscono gli esperti di sicurezza turchi, il killer era ben addestrato e ha agito a sangue freddo, cambiando 6 caricatori e scaricando oltre 180 colpi della sua arma a canna lunga per circa 7 minuti. Poi si sarebbe nascosto nelle cucine del locale per spogliarsi degli abiti usati durante l'assalto e confondersi nel caos della folla in fuga, allontanandosi su un taxi di passaggio.

In una tasca del suo giaccone, abbandonato sul luogo dell'attacco, gli inquirenti hanno trovato circa 500 lire turche. Il cerchio attorno all'attentatore in fuga continua a restringersi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia