Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Milioni di clic e tormentoni: Fedez e J-Ax, coppia d'oro dello showbiz

ROMA. E niente. Tutto quello che toccano si trasforma in un successo.

Che sia musica o un talent in tv, che sia una fidanzata, un presunto flirt o una giovane scoperta musicale.

Fedez e J-Ax sono la coppia dalle uova d'oro dello showbiz italiano. Insieme o da soli, sembra che non ne sbaglino una.

A parlare per loro sono i numeri: solo su Youtube c'è da farsi girare la testa. La hit dell'estate Vorrei ma non posto, 5 dischi di platino e la vetta delle hit parade, continua a macinare visualizzazioni ed è arrivata a sfiorare i 123 milioni di clic, mentre Assenzio, il brano uscito poco più di un mese fa in cui i due rapper duettano con Stash e Levante, veleggia oltre la soglia dei 18 milioni e - per ora - ha conquistato un disco di platino. I due brani anticipano l'album Comunisti con il Rolex, in uscita il 20 gennaio (Sony Music), che - c'è da scommetterci - sbancherà le classifiche. Per non parlare del tour che seguirà, che ha già incassato diversi sold out.

Ed è notizia che Vorrei ma non posto di Fedez&J-Ax è il brano più ascoltato dell'anno nella classifica italiana 2016 dello streaming di TIMmusic.

A seguire, nei piani alti della graduatoria, il tormentone Andiamo a comandare di Rovazzi.

Infatti la premiata ditta Fedez-J-Ax, che nel 2013 ha fondato anche una propria etichetta indipendente, la Newtopia, macina anche successi per 'interposta persona'.

Il caso più eclatante è quello di Fabio Rovazzi, preso sotto l'ala protettrice dell'etichetta indipendente e diventato il fenomeno musicale dell'estate con Andiamo a comandare, tormentone da 107 milioni di visualizzazioni e per settimane in testa alle classifiche dei singoli, seguito a ruota dall'altro singolo Tutto molto interessante.

I tre festeggeranno tutti insieme il Capodanno di questo magico anno, in piazza a Bari.

Vulcano di idee e di energia, Fedez - che è stato tra i primi a lasciare la Siae per la nuova piattaforma di raccolta dei diritti d'autore Soundreef - fa parlare di sè anche con la sua movimentata vita sentimentale (mentre J-Ax ha da poco annunciato di essere in dolce attesa). Dopo la rottura con la storica fidanzata Giulia Valentina, Fedez ha collezionato, uno dopo l'altro, una serie di flirt: la turchina Tyler Lily, la youtuber Greta Menchi, e ora la fashion blogger Chiara Ferragni - al top nella classifica Instagram del 2016 - creatrice del blog milionario The Blonde Salade e in odore di investitura sanremese (e chissà che scegliendo lei come valletta, Carlo Conti non punti a portare all'Ariston anche i due rapper in promozione con il nuovo disco e in partenza a marzo con il tour).

Le foto natalizie della coppia da 10 milioni di follower, con tanto di maglione con alce per lui, hanno fatto il giro dei social con centinaia di migliaia di like.

Ma tanto della popolarità sia di Fedez che di J-Ax arriva anche dalla tv e dal loro ruolo di giudici e coach nei talent (e per questo qualche fan intransigente ha avuto da ridire): ormai lunga militanza a X Factor per il primo, un'esperienza chiusa male a The Voice prima e una ritrovata serenità nella scuola di Amici per il secondo. Forse l'unico passo falso degli ultimi tempi, per J-Ax, è stato il programma Sorci Verdi, andato in onda senza troppa fortuna nell'autunno 2015.

Caricamento commenti

Commenta la notizia