Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autostrade siciliane, addetti in sciopero
Niente pedaggio per tre giorni

MESSINA. Il sindacato Cub di Messina annuncia lo sciopero degli esattori del Consorzio autostrade siciliane (Cas) aderenti al sindacato, dalle 22 di oggi alle 22 del 31 dicembre. Tra i motivi dello sciopero, le "gravi violazioni riguardanti la mancata sicurezza sui posti di lavoro da parte del Cas, l'assoluta mancanza igienico ambientale presso le barriere autostradali, il ritardo del pagamento degli stipendi, la sospensione arbitraria e fuori legge dei permessi, delle ferie e la condizione di assoluta solitudine di notte in cui operano gli impiegati maneggiando cospicue somme di denaro".

Fino alle 22 della notte di San Silvestro, dunque, i caselli autostradali della Messina-Catania, Messina-Palermo e Siracusa-Gela potrebbero essere aperti al passaggio degli automobilisti che non pagheranno il pedaggio.
In sciopero gli esattori del «Consorzio autostrade siciliane» ma solo quelli iscritti al sindacato «Cub».

Dai vertici del  Cas non si è fatta attendere la replica ai sindacati: «Respingiamo categoricamente i ritardi nell’erogazione degli stipendi - dicono i vertici del Cas -, come invece scrive il sindacato, si parla di ritardi di 3 o 4 giorni che si verificano una o al massimo due volte l’anno. Sulla sicurezza nei luoghi di lavoro si sta producendo ogni sforzo per garantire tranquillità agli addetti che non si sentono sicuri, va chiarito però la Cub non è un sindacato riconosciuto come le Funzioni Pubbliche per avere degli incontri ufficiali con l’ente e non c’era stata alcuna promessa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia