Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pearl Harbor, la storica visita del premier giapponese alle Hawaii

La visita del premier giapponese Abe a Pearl Harbor - Ansa

TOKYO. Il premier giapponese Shinzo Abe, in visita alle isole Hawaii per commemorare le vittime dell'attacco a Pearl Harbor di 75 anni fa, ha depositato una corona di fiori al cimitero nazionale di Honolulu, dove sono sepolti 50.000 militari statunitensi caduti nei conflitti del Pacifico e della guerra del Vietnam.

Accompagnato dai ministri della Difesa Tomomi Inada e degli Esteri Fumio Kishida, nel pomeriggio di ieri Abe si è inoltre recato al cimitero di Makiki, edificato per i giapponesi emigrati sull'isola e i soldati caduti nei conflitti di guerra. Il programma di oggi, al termine della visita di due giorni, prevede una cerimonia commemorativa congiunta con il presidente americano Barack Obama davanti al relitto della corazzata Uss Arizona bombardata dall'aviazione nipponica, che funge da memoriale.

I due leader si incontreranno per l'ultimo bilaterale prima del termine del mandato dell'attuale inquilino della Casa Bianca e pronunceranno un messaggio collettivo sull'impegno a non ripetere le atrocità della guerra. L'attacco giapponese a Pearl Harbour, in cui persero la vita 2.400 americani, avvenne il 7 dicembre 1941 e provocò l'ingresso nella Seconda guerra mondiale degli Stati Uniti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia