Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage di Orlando, i familiari fanno causa ai social media

WASHINGTON. Alcuni familiari delle vittime dell'attentato al gay club di Orlando hanno citato in giudizio Twitter, Facebook e Google per aver fornito con le loro piattaforme «supporto materiale» alla propaganda Isis e contribuendo a radicalizzare l'autore della strage, Omar Mateen. Lo riporta Fox News.

Le Corti finora sono state riluttanti a ritenere responsabili i giganti del web per i contenuti postati, ma se questa causa senza precedenti avesse successo, dicono gli esperti, potrebbe rivoluzionare il mondo dei social media.

Nella causa civile presentata nel distretto orientale del Michigan, le famiglie di tre vittime sostengono che le tre piattaforme web «hanno fornito al gruppo terroristico dell'Isis account usati per diffondere la propaganda estremista, raccogliere fondi e attrarre nuove reclute».

«Senza Twitter, Facebook e Google (YouTube), la crescita esplosiva dell'Isis degli ultimi anni nel gruppo terroristico più temuto al mondo non sarebbe stata possibile», si legge nella citazione.

Al centro della denuncia l'interpretazione di quanto previsto dal Communications Decency Act (CDA) del 1996, che finora è servito a proteggere i social media da eventuali responsabilità legate ai contenuti postati sulle loro piattaforme. Ma alcuni avvocati e accademici hanno cominciato a sostenere che siti come Facebook potrebbero violare la normativa con i loro algoritmi segreti, che consentono di piazzare pubblicità legate alle informazioni degli utenti, condividendo con l'Isis gli introiti pubblicitari e quindi finanziandone l'attività.

Facebook, Twitter e Google non hanno risposto per ora alla richiesta di un commento da parte della Fox.

Caricamento commenti

Commenta la notizia