Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'industrializzazione ha provocato il declino dei vertebrati

ROMA. È iniziato alla fine del 19esimo secolo il rapido declino dei vertebrati, quando l'industrializzazione era al suo apice.

Le specie minacciate hanno cominciato a ridursi del 25% ogni dieci anni a partire da 123 anni fa.

È quanto afferma un gruppo di ricercatori dell'Health Science Center dell'Università del Texas a Houston e dell'Accademia cinese delle Scienze in una ricerca pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti (PNAS).

I ricercatori sperano che questo studio possa servire a valutare gli effetti dell'impatto umano sugli habitat e gli ecosistemi di cui si dovrebbe avere una maggior tutela proprio al fine della conservazione delle specie.

«L'industrializzazione è la spiegazione più logica del perchè ci sia stato un rapido calo della popolazione in quel periodo, che deve essere stato causato in qualche modo dall'impatto umano», ha detto Yun-Xin Fu, della Health School of Public Health dell'Università del Texas.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno recensito migliaia di articoli scientifici sulla diversità genetica di varie specie di vertebrati e hanno prodotto i dati genetici di 2.764 specie, 600 delle quali in pericolo di estinzione.

La loro analisi si è basata su modelli genetici della popolazione.

Il rapido declino della popolazione è molto diffuso tra le specie in via di estinzione e quando si verifica, la diversità genetica ne soffre.

Al contrario gli sforzi per la conservazione di una specie sono generalmente concentrati sul mantenimento della diversità genetica all'interno della specie stessa.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia