Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bambino di 4 anni ricoverato per meningite a Milano

Fonte Pixabay

MILANO. Un bambino di 4 anni è ricoverato da ieri sera per meningite batterica da meningococco B: è quanto segnala la sede distrettuale di Busto Arsizio (Varese) della ASST Valle Olona. Il bimbo è stato prima ricoverato all'ospedale di Busto Arsizio e poi trasferito alla clinica De Marchi di Milano.

Sono state avviate le cure specifiche previste in tali casi ed è in corso la somministrazione di un antibiotico a scopo preventivo ai conviventi, alla cerchia dei familiari-amici, a tutti i bambini e operatori scolastici della scuola dell'infanzia «Pontida» di Busto Arsizio, frequentata dal bambino, che non è stata chiusa dato che i protocolli non lo prevedono.

L'azienda socio sanitaria territoriale «rassicura che non si è in presenza nel nostro territorio di una situazione epidemica e che il ceppo di meningococco isolato, in questo caso, esclude una correlazione con i recenti casi di sepsi meningococcica verificatisi nel territorio lombardo».

Non sono gravi le condizioni del bambino di 4 anni ricoverato nel reparto 'alta intensità di curà della clinica De Marchi di Milano. Inizialmente ricoverato all'ospedale di Busto Arsizio, il bambino è stato trasferito alla De Marchi dove c'è il centro specializzato in infettivologia pediatrica di riferimento per la
Lombardia.

Dalle prime analisi risulta che il ceppo da cui è stato colpito il bambino è completamente diverso da quello che ha portato alla morte delle due studentesse di chimica della Statale di Milano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia