Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Boldrini: "La sinistra torni unita, Renzi tenga conto dei No"

ROMA. «Dobbiamo riunire la sinistra attorno ai suoi valori, se vogliamo vincere le elezioni. Renzi non può far finta di niente, come se non avesse prevalso il No». È quanto afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini, in un'intervista al Corriere della Sera. Rispondendo ad una domanda sul nuovo premier Gentiloni, Boldrini sottolinea una «evidente discontinuità»: «lo stile del presidente del Consiglio, che è stato notato da tutti, anche in Aula».

Quindi aggiunge: «Anch'io mi sarei aspettata qualche segnale in più di cambiamento. Colgo però nel premier questo differente modo di relazionarsi. Ora il Pd dovrà cogliere il malessere del Paese che si è manifestato con il referendum. Altrimenti saranno altri a farlo, a loro modo: con slogan efficaci ma non praticabili; con ricette che non funzionano», come l'uscita dall'euro e «la gestione dell'immigrazione». Si augura che il governo riprenda «il dialogo con le forze sociali, con i corpi intermedi», coinvolgendo i sindacati nelle riforme.

La legislatura arriva alla fine? «Fino a quando c'è la fiducia e c'è una maggioranza, il governo continua», risponde. Il vitalizio? «È uno degli aspetti; non può diventare il centro del dibattito - rimarca -. Il vitalizio non c'è più dalla scorsa legislatura: i deputati versano i contributi, come tutti. Se la legislatura arriva alla fine, prenderanno la pensione quando avranno 65 anni; altrimenti i soldi versati saranno loro restituiti. Bisogna fare chiarezza. Altrimenti il clima di calunnia genera aggressioni gravi».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia