Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Governo, Verdini: "Niente fiducia senza una rappresentanza"

ROMA. «Non voteremo la fiducia a un governo che ci pare al momento intenzionato a mantenere uno status quo, che più dignitosamente sarebbe stato comprensibile con un governo Renzi-bis». Così Denis Verdini e Enrico Zanetti in una nota affermando che il governo «deve assicurare il giusto equilibrio tra rappresentanza e governabilità, senza rinunciare, in nome di pasticciate maggioranze, a quest'ultimo principio».

«In questi giorni abbiamo  rappresentato al Presidente della Repubblica e successivamente  al Presidente del Consiglio incaricato la nostra disponibilità e  il nostro senso di responsabilità: siamo convinti che il Paese  abbia bisogno di un governo nella pienezza delle sue funzioni,  sufficientemente forte per far fronte alle immediate emergenze  economiche ed internazionali legate al ruolo del nostro Paese, e  alla imprescindibile necessità di una legge elettorale che, a  nostro avviso, non può che essere il frutto del lavoro del  Parlamento della Repubblica e che doveva e deve assicurare il  giusto equilibrio tra rappresentanza e governabilità, senza  rinunciare, in nome di pasticciate maggioranze, a quest'ultimo  principio, affermano Verdini e Zanetti.

"Di tutto ciò non abbiamo avuto dal presidente del Consiglio  incaricato alcun riscontro: al contrario apprendiamo la seria  possibilità che venga varato un governo «fotocopia», senza alcun  approfondimento sulle questioni in campo. Di conseguenza, in  coerenza con un'azione che in questi ultimi diciassette mesi ha  assicurato al Paese la governabilità e la realizzazione di  importanti provvedimenti senza alcuna contropartita, non  voteremo la fiducia a un governo che ci pare al momento  intenzionato a mantenere uno status quo, che più dignitosamente  sarebbe stato comprensibile con un governo Renzi-bis",  concludono.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia