Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crescita delle esportazioni al Sud, tranne in Sicilia dove crollano: -21%

ROMA. Nei primi nove mesi dell'anno la crescita delle esportazioni del Sud Italia raggiunge il 10,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È superiore di oltre 20 volte dell'aumento medio nazionale nazionale (che si ferma a +0,5%) e lontana anche dal risultato dell'Italia nord-orientale e centrale (+1,5% entrambe) così come da quello del Nord Ovest (-0,8%). Crollano invece le esportazioni delle Isole (-21,3%). Lo rileva l'Istat.

Tra le regioni che forniscono un contributo positivo alla crescita delle esportazioni nazionali si segnalano: Basilicata (+76,6%), Abruzzo (+12,1%), Emilia-Romagna (+1,5%), Friuli-Venezia Giulia (+5,5,%), Marche (+5,2%) e Liguria (+8,5%). Tra quelle che forniscono un contributo negativo si evidenziano: Piemonte (-4,9%), Sicilia (-21,2%) e Sardegna (-21,4%).

Nei primi tre trimestri del 2016, l'aumento delle vendite di autoveicoli dalla Basilicata e di mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi, da Lazio, Friuli-Venezia Giulia e Liguria contribuisce positivamente all'export nazionale per un punto percentuale.

Nello stesso periodo, la diminuzione delle esportazioni di autoveicoli dal Piemonte e di prodotti petroliferi raffinati dalla Sicilia e dalla Sardegna fornisce un contributo negativo per oltre un punto percentuale alle vendite nazionali sui mercati esteri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia