Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoto a Sumatra, salgono a oltre 45 mila gli sfollati

Immagini dei danni provocati dal terremoto del 7 dicembre 2016 a Sumatra - Fonte Ansa

GIACARTA. Almeno 45 mila persone sono state sfollate dal terremoto di magnitudo 6,5 che mercoledì scorso ha colpito la provincia indonesiana di Aceh, nell'isola di Sumatra, hanno reso noto oggi le autorità, mentre il governo e le agenzie di soccorsi moltiplicano i loro sforzi per far fronte alle necessità di base delle comunità locali.

Le stime sul numero dei senzatetto continuano a salire, mentre le squadre di soccorso raggiungono i punti più remoti dei tre distretti più vicini all'epicentro del sisma, ha affermato il portavoce dell'Agenzia per i disastri naturali, Sutopo Nugroho.

Dalla capitale Giacarta il presidente indonesiano Joko «Jokowi» Widodo ha dichiarato lo stato d'emergenza per almeno due settimane e ha ordinato a tutte le agenzie governative di prendere parte ai soccorsi ad Aceh, provincia che gode di una forte autonomia dopo un accordo di pace sottoscritto dal governo centrale con i separatisti del movimento per l'Aceh libero (Gam).

Nel 2016 l'isola di Sumatra è stata colpita da diversi altri terremoti. Il sisma di mercoledì, in termini di sistema di placche, è associato a quello, terribile, di magnitudo 9,1 del 26 dicembre del 2004, che provocò oltre 160mila morti in tutta l'Indonesia, a causa dello tsunami che seguì, e agli altri due avvenuti nella stessa regione, quello di magnitudo 8,6 del 2005 e di magnitudo 8,5 del 2007.

Caricamento commenti

Commenta la notizia