Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Bano colpito da due attacchi cardiaci: operato d'urgenza

ROMA. "La grande paura è passata: ora bisogna stabilizzare bene questo cuore che sta ballando e poi andremo avanti con lo slancio di sempre". Dal letto dell'ospedale Santo Spirito a Roma, dove è stato operato d'urgenza ieri sera per un infarto che lo ha colpito durante le prove del concerto di Natale, Al Bano racconta la sua esperienza, "superata alla grande per fortuna", e conferma quella forza d'animo che lo ha accompagnato durante la sua lunga carriera.

"Finché hai la generosità vai tranquillo, dai e ti sarà dato", dice il cantante di Cellino San Marco, 73 anni. Lo aspettano ora "cinque giorni di degenza e poi la riabilitazione. Ho dovuto cancellare diversi impegni che mi aspettavano la prossima settimana: Fiorello, Baudo, un incontro con il Papa e i bambini del Gemelli ai quali ho dedicato il Brano Vite coraggiose", per la raccolta fondi per la ricerca e la cura delle malattie genetiche. "Me ne andrò in famiglia qualche giorno prima del previsto: per fortuna sotto quel cielo nulla di nuovo", sottolinea, ringraziando "i medici che sono stati molto bravi".

"Ieri pomeriggio stavo facendo le prove per il concerto di Natale (all'Auditorium della Conciliazione, in onda il 24 dicembre su Canale 5, ndr) - racconta Al Bano - quando ho avvertito un dolore al petto: pensavo che fosse un problema reumatico. Dopo un po' è passato, per tornare poi ancora più forte di prima. Allora siamo andati in taxi al pronto soccorso del Santo Spirito, dove mi hanno diagnosticato un infarto in atto. Si è deciso di operare: dopo tre ore di intervento, a mezzanotte e mezza, ero fuori della sala operatoria".

Durante l'operazione, svolta in sedazione parziale, il cantante ha avuto modo di seguire "tutto quello che stava accadendo, con il medico, fantastico, che mi raccontava tutto minuto dopo minuto". Il riposo forzato non impedisce al'artista pugliese di pensare al prossimo festival di Sanremo: il suo nome è dato tra i papabili tra i Big, che saranno annunciati ufficialmente lunedì in diretta su Rai1, nel corso della serata Sarà Sanremo.

"Aspettiamo il 12, vediamo cosa dice la commissione. Posso dire però di aver presentato un brano bellissimo, scritto da Maurizio Fabrizio, una romanza, se vogliamo in controtendenza". Se lo vedremo comunque come guest star nel nuovo film di Fausto Brizzi, Poveri ma ricchi, nelle sale dal 15 dicembre, il cantante ha un calendario già fitto di impegni per il nuovo anno, "cinque concerti in Germania con Romina Power, poi in Sardegna... Ma se sarò a Sanremo, voglio arrivarci in piena forma, completo di tutto", dice Al Bano, accompagnato come sempre dall'affetto della gente, "che per fortuna in tanti anni non è mai mancato".

La notizia dell'infarto e dell'operazione ha fatto il giro dei social e l'hashtag #AlBano è rimasto per tutta la giornata tra i trending topic di Twitter. Tanti i messaggi di affetto da parte dei personaggi dello spettacolo - da Simona Ventura e Gianni Morandi - e dei fan, e qualcuno è arrivato a 'lanciare' il nome di Al Bano nelle consultazioni per il futuro governo. "Ah no - ironizza il cantante - con me non si può scherzare su questi temi, non sono un uomo giusto per la politica, diventerei pericoloso".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia