Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Menu "salva-salute" tra cozze, vongole e gamberi

ROMA. Cozze contro reumatismi, artrite e artrosi, vongole 'aiuto-spazzine' dei vasi sanguigni, gamberi antiossidanti e un trancio di salmone, meglio se al cartoccio, per conciliare il sonno.

Sono alcune delle qualità nascoste dei prodotti ittici più gettonati nei menu della tradizione natalizia, in grado di conciliare gusto, salute e tradizione. Lo rileva la Federcoopesca-Confcooperative che, in un sondaggio sulle abitudini in fatto di cibo e salute, scopre che 3 italiani su 4 sanno che la dieta alimentare è un alleato fondamentale per rimanere in forma, ma poi 7 su 10, invece di modificare il proprio menu, si "cura" assumendo integratori.

Da qui un vademecum per preparare cenoni e pranzi in vista delle feste, con prodotti della tradizione che sicuramente potranno esser gustati con più piacere anche dai salutisti. Dalla classica pasta alle vongole, alle cozze gratinate, al salmone scottato, non a caso sono tra i principali piatti protagonisti dei menu di tante regioni italiane.

Tra le dieci specie fresche più acquistate in Italia ci sono proprio le cozze, ricorda la Federcoopesca, che grazie all'alto contenuto di glucosamina sono considerate un forte antinfiammatorio naturale che aiuta a protegge da artrosi e artriti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia