Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Garanzia Giovani, lavoro per under 30
La Sicilia prima regione per assunzioni

PALERMO. Alla fine di ottobre su 9.206 giovani assunti in tutta Italia nel programma Garanzia giovani, ben 2.199 saranno siciliani. Il dato riguarda il super bonus occupazionale, una delle misure di Garanzia giovani, il programma europeo per favorire l’occupazione dei ragazzi tra 15 e 29 anni che non studiano e non lavorano.

In particolare le assunzioni sono state possibili grazie al super bonus che prevede un incentivo fino a 12 mila euro per le aziende che assumono a tempo indeterminato o con contratto a tempo o di apprendistato giovani che hanno svolto un tirocinio in Garanzia Giovani.

Al momento, quindi, poco meno del 24% delle assunzioni grazie al super bonus sono state effettuate in Sicilia.

Tra le altre misure previste c’è il bonus occupazionale grazie al quale sono stati assunti 6.309 under 30 siciliani. Per il bonus occupazione ci sono a disposizione 150 milioni e sono previsti da 1.500 a 6 mila euro di incentivo in base alla tipologia di contratto, se ad esempio è a tempo determinato o indeterminato.

In tutto sono più di 8.500 i giovani assunti fino a questo momento in Sicilia, dato che continua a crescere rispetto alla rilevazione di settembre quando si era attestato poco sotto le 8 mila unità

Intanto cresce ancora il numero dei giovani complessivamente registrati a Garanzia Giovani che secondo l’ultima rilevazione è pari a 1.224.136 unità, oltre 5 mila in più rispetto all’ultima rilevazione (5.559). All’1 dicembre, il totale dei registrati, al netto delle cancellazioni, è pari a 1.052.279.

La Sicilia è la Regione che esprime il numero più alto di registrazioni con una rappresentanza quasi del 15% del totale (178.466 unità); seguono Campania e Lombardia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia