Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa: i migranti sui barconi verso l'Italia sono come Gesù

CITTA' DEL VATICANO. Il presepe collocato in Piazza San Pietro richiama "la triste e tragica realtà dei migranti sui barconi diretti verso l'Italia. Nell'esperienza dolorosa di questi fratelli e sorelle, rivediamo quella del bambino Gesù, che al momento della nascita non trovò alloggio e venne alla luce nella grotta di Betlemme; e poi fu portato in Egitto per sfuggire alla minaccia di Erode". Lo ha detto il Papa sottolineando come sia "un messaggio di fraternità, di condivisione, di accoglienza e di solidarietà".

"Anche i presepi allestiti nelle chiese, nelle case e in tanti luoghi pubblici sono un invito - ha detto Papa Francesco nell'udienza alle comunità, maltese e trentina, che hanno donato il presepe e l'albero per piazza San Pietro - a far posto nella nostra vita e nella società a Dio, nascosto nel volto di tante persone che sono in condizioni di disagio, di povertà e di tribolazione".

Non solo il presepe: anche l'albero di Natale ha la sua importanza. "L'albero di Natale posto accanto al presepe - ha proseguito infatti il Papa - proviene dai boschi di Scurelle, ai piedi della catena montuosa del Lagorai, contornata da un'incantevole natura, con fiori, piante e ruscelli cristallini che costeggiano i sentieri. La bellezza di quei panorami è un invito a contemplare il Creatore e a rispettare la natura, opera delle sue mani. Siamo tutti chiamati ad accostarci al creato con stupore contemplativo".

"Il presepe e l'albero formano quindi un messaggio di speranza e di amore, e aiutano a creare il clima natalizio favorevole per vivere con fede il mistero della Nascita del Redentore, venuto sulla terra con semplicità e mitezza", ha concluso Papa Francesco.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia